HomeGruppiCalendario 

Ambiente di scrittura collaborativa per la progettazione in workgroup

Informazioni

Benvenuti nella vostra aula virtuale! 
Sentitevi a vostro agio, non c'è bisogno di allacciare le cinture di sicurezza... :)
 
Questo ambiente virtuale è dedicata ad un laboratorio di progettazione collaborativa attivato in seno al corso di Modelli di progettazione pedagogica e politiche educative, tenuto dalla Prof.ssa Maria Tomarchio presso il Corso di laurea in Scienze Pedagogiche dell'Università di Catania (programma del corso).
 
La piattaforma, progettata e realizzata dal dott. Giuseppe Pillera su CMS Drupal 6.x, consente di vivere un'interazione aumentata, grazie alla possibilità di creare, aggiornare, condividere a distanza i materiali di lavoro: ciascuno contribuirà inserendo testi, links, immagini nel project-book (PrjBook) del proprio gruppo di lavoro. Il PrjBook è strutturato, appunto, come un libro, con paragrafi e sotto-paragrafi, ognuno dei quali può essere modificato e revisionato dai membri del gruppo.
 
Per i visitatori, è possibile accedere all'area riservata (con alcune limitazioni) utilizzando le seguenti credenziali.
Nome utente: visitatore
Password: labprogped
 
I partecipanti leggano attentamente le seguenti note introduttive e si prendano il tempo per familiarizzare con la piattaforma, visitando le sue varie sezioni. Poi iniziate a buttare giù le idee sul vostro progetto direttamente on line, così i tutor potranno indirizzarvi, guidarvi, correggervi. Create una nuova pagina del vostro progetto attraverso la voce Aggiungi Pagina PrjBook, che appare in calce ad ogni pagina del vostro project-book.
 
Prima di iniziare e per ogni dubbio in itinere consultate anche la sezione FAQ (domande frequenti) e per qualunque risposta non troviate lì non esitate a contattarmi attraverso la messagistica interna alla piattaforma.
 
 
Buona progettazione!
Giuseppe Pillera
 
 
 
Note introduttive
 
 
1. Termini e condizioni di utilizzo
Siete invitati a leggere ed accettare nell'apposita pagina i termini e le condizioni legali per la partecipazione e l'utilizzo della piattaforma. Ogni modifica alle stesse verrà automaticamente notificata e sottoposta alla vostra accettazione quando effettuerete il successivo login. Clicca qui per andare alla pagina Termini e condizioni di utilizzo.
 
 
2. Interfacce
Per accedere al vostro gruppo di lavoro, una volta effettuato il login, potete servirvi dei link presenti sul vostro Profilo o nel menù principale (allavoce "Gruppi").
Cominciate col dare una struttura al vostro PrjBook, anche con inserimenti minimi di testo e/o immagini.
Per utilizzare al meglio il PrjBook (e non solo) leggete con attenzione le FAQ.
 
 
3. Comunicare
Ho messo a disposizione della community alcuni strumenti di comunicazione sincronica e asincrona:
  • la chat (condivisa da tutti i partecipanti e dal sottoscritto, che vi farà da tutor, è dotata di stanza pubblica e della possibilità di conversazioni private e di gruppo);
  • un servizio di messaggi privati interno alla piattaforma (con notifica direttamente sulla vostra mail).
Potete inoltre sottoscrivere le notifiche automatiche alla vostra e-mail per il vostro gruppo di progetto (ed a conclusione del laboratorio per ogni gruppo di progetto al quale vogliate partecipare).
 
Usate questi strumenti come meglio credete, in assoluta libertà, purché nel rispetto delle generali norme di netiquette.
 
4. Valutazione
La valutazione del lavoro di gruppo (quindi del progetto nel suo complesso) è articolata su cinque assi, ad ognuno dei quali verrà assegnato un voto da 0 a 5:
  • Originalità (principalmente rispetto alle finalità, alle metodologie e alle attività dell'idea progettuale ed in ragione e nei limiti della fattibilità/spendibilità globale del progetto)
  • Completezza (anche in riferimento ai materiali accessori e di approfondimento)
  • Coesione (consequenzialità, compattezza e coerenza globale fra tutte le sezioni del progetto)
  • Coerenza (in particolare coerenza tra finalità e obiettivi e tra questi e le azioni/attività da un lato e la valutazione/verifica dall'altro)
  • Chiarezza (appropriatezza del linguaggio, stile di esposizione, corretta impaginazione e linearità della strutturazione dell'indice)
  • Collaborazione (evidenze del lavoro di gruppo in piattaforma)
La valutazione complessiva del progetto sarà dunque espressa in trentesimi come somma aritmetica delle valutazioni dei singoli assi. Le stellette che i tutor appongono alle singole pagine sono solo un feedback in progress e non sono collegate in maniera diretta alla valutazione finale del progetto, che si articolerà sui 5 assi sopra definiti.
 
Pur essendo organizzato per gruppi di lavoro, la valutazione inerente il laboratorio dovrà essere chiaramente anche individuale. Tra gli elementi che verranno presi in considerazione al fine di incrementare o diminuire il giudizio individuale rispetto alla votazione ottenuta dal gruppo vi saranno:
  • quantità di pagine inserite;
  • quantità e qualità delle modifiche (revisioni) alle pagine (proprie o altrui);
  • quantità e qualità dei commenti;
  • numero di accessi;
  • tempo di permanenza sul sito;
  • indice sintetico di attività recente (l'istogramma che vedete sul vostro profilo);
  • in generale ogni informazione che una piattaforma web è in grado di raccogliere e che sia utile a valutare quantità e qualità della vostra partecipazione al lavoro di gruppo.
 
5. Conclusione del laboratorio e community
Una volta completato il laboratorio e ottenuta la valutazione dell'elaborato, potrete accedere ai progetti degli altri gruppi (del vostro anno come dei precedenti e futuri), richiedendo l'iscrizione dalla pagina "Tutti i gruppi", che si renderà visibile a tempo debito, e previo consenso dei membri originari del gruppo. L'accettazione di un nuovo membro comporterà per questo la possibilità di leggere e modificare il progetto.
 
 
6. FAQ
  • Creato in data: Ven, 01/06/2012 - 10:11
  • Ultimo aggiornamento: Mer, 28/01/2015 - 17:14